È buona norma:
IN CATTURA:
- ricontrollare le righe ISBD ed effettuare eventuali correzioni o integrazioni, correggere caratteri speciali sostituiti (/! al posto delle parentesi quadre, ecc), sciogliere le abbreviazioni secondo le Reicat
- controllare l’esattezza dei legami di Indice e in caso integrarli, valorizzando la tendina del ruolo
IN CREAZIONE:
- tralasciare la creazione di voci d’autorità (titoli uniformi) se non si dispone dei repertori o altri strumenti di livello scientifico per il controllo delle informazioni.
Musica a stampa: U · MS
Normativa di riferimento:
Guida alla catalogazione in SBN - Musica
Norme per la redazione del Titolo della Composizione Musicale (Titolo X)
Indicatore di documento Pubblicato/Non pubblicato:
- di default è impostato a SI
- deselezionare per contrassegnare i documenti non pubblicati (manoscritti musicali) [VEDI OLTRE]
N. standard:
- E [numero editoriale]
- L [numero di lastra]
- ISMN [in certe pubblicazioni c’è solo l’ISBN]
Per le pubblicazioni su richiesta (print on demand): indicarlo nella nota al numero standard con numero standard inserito
Attenzione: il trattino finale è un carattere di controllo
Dati specifici da compilare SEMPRE:
- Presentazione: OBBLIGATORIO [se è per strumento solo = Altro]
- Genere musicale: OBBLIGATORIO
- Tipo di elaborazione: OBBLIGATORIO in caso di arrangiamento / trascrizione
>> Organico sintetico [solo se è compilata l’elaborazione]
>> Organico analitico [solo se è compilata l’elaborazione]
Legami:
IN POLO E IN INDICE | SOLO IN POLO |
Autori + ruoli Compositore = resp. 1 o coautore 2 [o: tutti resp. 3 se sono >= 3] | |
Dedicatario / destinatario = resp. 0 dedicatario = amico o parente o nobile ecc a cui l’autore dedica l’opera | |
Editore e/o tipografo = resp. 4 | |
Luogo | |
Titolo M superiore Titolo M di periodico di cui è supplemento | |
Titoli C, D, B, T | |
Titolo X [le singole composizioni musicali contenute nelle raccolte si collegano direttamente come titoli X, non come spogli N] | |
Titoli N spogli [es. realizzare uno spoglio N per un saggio contenuto come introduzione, testo aggiunto o in appendice] | |
Repertori | |
Soggetto O [solo Peri] | |
Eventuali fondi | |
Copertina |
Categoria delle pubblicazioni musicali a richiesta
= Print on demand realizzate con tecniche di produzione in facsimile o assimilabili, quali stampe in eliocopia etc.
Definizione in Guida SBN (U0J)
Gli esemplari si trattano come ristampe (cfr Guida U2E)
• U2E.1 Ristampe che non richiedono una nuova descrizione
• U2E.2 Ristampe che richiedono una nuova descrizione
• U2E.3 Ristampe in presenza o in assenza di edizioni di base
Esempio di caso in cui effettuare una nuova descrizione:
La creo in quanto l’edizione di base ha caratteristiche fisiche diverse dalla ristampa che sto trattando.
Se la data di stampa è molto lontana da quella di © si sceglie la prima sia nelle qualificazioni sia in area 4;
- se figura sulla risorsa in area 4 si avrà: , stampa 2020
- se assente sulla risorsa ma questa è stata accessionata dalla biblioteca in tempi vicinissimi alla sua realizzazione, in area 4 si avrà: , [2020]
(si riporta la data di accessione per print on demand di una partitura che reca una data di copyright 1976, perché la risorsa in esame presenta impaginazione e formato differenti da quelli della pubblicazione originale) - cfr. U4C.4 – data di pubblicazione assente
In entrambi i casi la data di ©1976 si riporta in area 7.
Numero standard nota al legame (sulla stampa del 2020):
ATTENZIONE:
Per desumere una data assente da ISMN ricordare che dopo il 2007 il numero standard viene definito da ogni editore in una data che può essere assunta come vicina a quella della pubblicazione.
ISMN M04138443- non è incompleto, ma è un controcodice. Il trattino sta al posto di un carattere di controllo.
Nelle precisazioni d’inventario riportare sempre le variazioni di data dell’esemplare trattato rispetto a quelle registrate nel record catturato che possono essere modificati in base ai criteri esposti in U2E.3.
Il tipo di pubblicazione si segnala in nota es: print on demand (vedi U7A.4)
Note da riportare in campi specifici
Trattamento di Informazioni relative all’esemplare
Applicazione dei legami “orizzontali” al Titolo della Composizione Musicale (Titolo X):
T - titolo alternativo: A8V
E - titolo dell'opera letteraria di riferimento: A2A (per es. le musiche di scena o le colonne sonore), A10A
A - titolo dell'opera in cui è inserito il brano: A1A, A2A (per le cadenze)
P - titolo dell'opera parafrasata: A10A
L - titolo dell'opera da cui è desunto il libretto: A10A
Musica manoscritta: U · MD
Normativa di riferimento:
Norme di catalogazione delle risorse musicali non pubblicate, già previste e accolte nella
Guida alla catalogazione in SBN - Musica [sia per le risorse pubblicate che per quelle non pubblicate]
Norme per la redazione del Titolo della Composizione Musicale (Titolo X)
Indicatore di documento Pubblicato/Non pubblicato:
- TOGLIERE IL FLAG (di default invece è impostato a SI, dal Next 1.4 in poi)
Dati specifici da compilare SEMPRE:
- Presentazione: OBBLIGATORIO [se è per strumento solo = Altro]
- Genere musicale: OBBLIGATORIO
- Tipo di elaborazione: OBBLIGATORIO in caso di arrangiamento / trascrizione
>> Organico sintetico [solo se è compilata l’elaborazione]
>> Organico analitico [solo se è compilata l’elaborazione]
- Stesura: OBBLIGATORIO
- Datazione: OBBLIGATORIO [es. Sec. 19. / 1930-1940 / 1600-1650]
- Materia: OBBLIGATORIO
Gli altri sono facoltativi
Legami:
IN POLO E IN INDICE | SOLO IN POLO |
Incipit musicale [nei casi in cui è previsto] | |
Autori + ruoli Compositore = resp. 1 o coautore 2 [o: tutti resp. 3 se sono >= 3] | |
Dedicatario / destinatario = resp. 0 dedicatario = amico o parente o nobile ecc a cui l’autore dedica l’opera | |
Copisti = resp. 4 [fare legame anche se coincide con compositore] | |
Luogo | |
Titoli D | |
Titolo X [se il manoscritto non è una raccolta] | |
In caso di RACCOLTE: Titoli N spogli di natura musicale: U · MD · N RIGHE ISBD: si compilano le aree 1, 3 (presentazione musicale) e 7 QUALIFICAZIONI del titolo N:
LEGAMI del titolo N:
ESEMPI:
| |
Repertori | |
Soggetto O [solo Peri] | |
Eventuali fondi | |
Copertina / frontespizio |
Applicazione dei legami “orizzontali” al Titolo della Composizione Musicale (Titolo X):
T - titolo alternativo: A8V
E - titolo dell'opera letteraria di riferimento: A2A (per es. le musiche di scena o le colonne sonore), A10A
A - titolo dell'opera in cui è inserito il brano: A1A, A2A (per le cadenze)
P - titolo dell'opera parafrasata: A10A
L - titolo dell'opera da cui è desunto il libretto: A10A